La cura in ambito psicologico può avvenire in diversi modi: la psicoterapia è il motore principale e tra i più efficaci per la guarigione della persona.
Molti hanno un’immagine non molto chiara di cosa sia e si fa in terapia, come funziona, quanto tempo dura, con quale frequenza avviene.
Queste ed altre domande sono le benvenute e devono trovare nel terapeuta un professionista che risponda in modo chiaro ed esaustivo a tutte le questioni.
Altri si avvicinano alle cure psicologiche pensando di trovare colui o colei che risolverà ogni dubbio su cosa deve fare una persona nelle più diverse situazioni.
Ma allora cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è il mezzo con il quale la persona, insieme al terapeuta, affronta disagi e sofferenze per stare meglio e guarire dai propri sintomi.
Il percorso della cura varia per ognuno, anche se si può dire che vi sono alcuni passaggi comuni che vanno affrontati con tempi e modalità caratteristici. I sintomi sono come la punta di un iceberg, o se vogliamo un biglietto da visita, che vanno considerati sia nella loro immediatezza, ma anche e soprattutto nel loro affiorare e mettere in difficoltà la nostra vita.
Incominciare a capire e prendere coscienza del perché reagiamo, magari in modo automatico in una certa maniera, come stiamo con noi stessi e nelle relazioni con gli altri, aggiunge piccoli tasselli che pian piano ci aprono ad un vero e profondo cambiamento sia interno che esterno.